Cos'è
A partire dalle richieste della clientela e tenuto conto della politica aziendale, l’operatore del servizio enogastronomico deve essere in grado di: definire il menu di un
ristorante, verificare la compatibilità economica dell’offerta ristorativa, occuparsi dell’approvvigionamento delle materie prime, individuare i fornitori, controllare la conservazione delle materie prime per la realizzazione dei servizi di ristorazione, gestire il budget stabilito, realizzare attività di rilevazione della customer satisfaction, promuovere azioni di fidelizzazione del cliente, gestire i reclami dei clienti.
COMPETENZE di BASE: competenze in elementi di gastronomia, elementi di dietologia, ricette della cultura gastronomica italiana ed internazionale, attrezzature per la conservazione dei cibi, elementi di scienze dell’alimentazione, parametri per la determinazione del costo piatto, classificazione delle materie prime, elementi di approvvigionamento e gestione del magazzino, tipologie di conservazione degli alimenti, normativa relativa a conservazione trattamento degli alimenti, norme di sicurezza sul lavoro e tecniche di fidelizzazione del cliente.
COMPETENZE PROFESSIONALI: applicazione delle tecniche per la realizzazione di ricette, di criteri di selezione di ingredienti alimentari, di selezione di ricette alimentari, criteri per la definizione di menu, controllo degli standard qualitativi, applicazione di tecniche di analisi dei bisogni del cliente, organizzazione del proprio lavoro. Applicazione di criteri selezione fornitori, applicazione tecniche di scelta delle materie prime, gestione degli acquisti, regolazione del livello qualitativo e quantitativo minimo delle scorte, applicazione di procedure controllo ordini, gestione dei reclami con i fornitori, applicazione delle procedure di stoccaggio delle materie prime, controllo periodico dello stock in magazzino, verifica della corretta applicazione delle procedure di conservazione degli alimenti, controllo degli standard quantitativi / qualitativi, applicazione tecniche di definizione prezzi, analisi dei costi, applicazione tecniche di rilevazione della customersatisfaction, utilizzo di strumenti di rilevazione della customersatisfaction, elaborazione dati sulla customersatisfaction, realizzazione di report di rilevazione della customersatisfaction.
COMPETENZE TRASVERSALI: attenzione a relazionarsi in modo adeguato con i clienti, flessibilità e disponibilità verso la clientela, attenzione al cliente e alle sue esigenze, rispetto delle “diversità”, rispetto delle procedure, orientamento all’organizzazione, attenzione alla risorsa tempo, autonomia nell’assunzione di decisioni operative nell’ambito del proprio lavoro, orientamento al problemsolving, tolleranza allo stress, attenzione alle condizioni igienico-sanitarie nello stoccaggio e conservazione degli alimenti, attenzione a ordine degli spazi di lavoro, attenzione a relazionarsi in modo adeguato con i colleghi nella programmazione ed organizzazione delle attività, coerentemente con le procedure previste dall’azienda, orientamento al coordinamento con le altre figure professionali coinvolte nell’attività, flessibilità e disponibilità verso la clientela,
ATTITUDINI: autocontrollo e resistenza allo stress, spirito d’iniziativa, manualità, precisione, propensione all’aggiornamento, creatività.Prodotti Dolciari – Opzione Pasticceria (Enogastronomia)
Conoscenze: E’ in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.
COMPETENZE DI BASE
Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
Controllare i prodotti sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva delle produzioni industriali e artigianali dolciarie e da forno.
Capacità: sa valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali delle produzioni industriali e artigianali dolciarie e da forno individuando le nuove tendenze di filiera.
COMPETENZE TRASVERSALI: attenzione a relazionarsi in modo adeguato con i clienti, flessibilità e disponibilità verso la clientela, attenzione al cliente e alle sue esigenze, rispetto delle “diversità”, rispetto delle procedure, orientamento all’organizzazione, attenzione alla risorsa tempo, autonomia nell’assunzione di decisioni operative nell’ambito del proprio lavoro, orientamento al problem solving, tolleranza allo stress, attenzione alle condizioni igienico-sanitarie nello stoccaggio e conservazione degli alimenti, attenzione a ordine degli spazi di lavoro, attenzione a relazionarsi in modo adeguato con i colleghi nella programmazione ed organizzazione delle attività, coerentemente con le procedure previste dall’azienda, flessibilità e disponibilità verso la clientela.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
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Tangenziale Ovest, km 8, Catania (CT)
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Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
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Via Giovanni Battista De La Salle, 12 – Catania (CT)
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Viale Tirreno, 1 - Catania (CT)
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95030
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Contatti
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