Ricerca
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Sala e Vendita

I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente

Cos'è

A partire dalle richieste della clientela e tenuto conto della politica aziendale, l’operatore dei servizi sala e vendita deve essere in grado di: organizzare la distribuzione dei pasti e delle bevande prendendo parte a tutte le fasi del servizio, fornire consigli nella selezione del cibo e delle bevande, incentivando la ricerca e la scoperta di abbinamenti cibo/bevande, lavorare in ristoranti tradizionali o in organizzazioni di catering, realizzando i compiti relativi ai processi di distribuzione dei piatti in cucina e nei luoghi specifici, nei ristoranti e negli alberghi della categoria, presentare menu completi, specifici piatti della cucina nazionale, regionale e menù per occasioni particolari, relazionarsi con diversi profili professionali in cucina e in sala, predisporre l’area della ristorazione e dei tavoli di servizio secondo la sequenza operativa dei vari tipi di servizio e di presentazione in tavola, fornire un corretto servizio ai clienti basato sulla qualità e la cura delle prestazioni, effettuare operazioni tipiche del bar per la preparazione di prodotti di caffetteria, bevande e snack.

COMPETENZE di BASE: tecniche di allestimento dei tavoli dei clienti e dei tavoli di servizio con biancheria, posateria, ceramiche adeguate ai prodotti e al servizio nonché degli addobbi e delle decorazioni, tecniche di igiene e sicurezza alimentare, principi di gastronomia, del mercato della ristorazione, di gestione dei servizi ristorazione, regole del servizio di sala come l’evasione degli ordini.

COMPETENZE PROFESSIONALI: pianificazione e organizzazione proprio del lavoro, svolgere il servizio di sala con i carichi di lavoro della cucina cercando di ottimizzare il servizio, collaborare all’elaborazione di menu giornalieri, gestione magazzino, 
occuparsi dell’accoglienza dei clienti, consigliare sulle scelte, raccogliere eventuali indicazioni e reclami, applicare tecniche per servire cibi e bevande, applicare criteri per l’abbinamento di bevande e pietanze, utilizzare gli strumenti informatici per la gestione degli ordini e le modalità di riscossione dei conti, preparare dei piatti alla lampada, utilizzando la tecnica del flambé. Predisporre e curare gli spazi di lavoro eseguendo le operazioni di pulizia, al fine di assicurare il 
rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali. Effettuare le operazioni di preparazione per la conservazione e lo stoccaggio di materie prime e 
semilavorati alimentari in conformità alle norme igienico-sanitarie.
Predisporre la comanda/ordine, secondo lo standard aziendale richiesto. Preparare e somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti e secondo le specifiche.

COMPETENZE TRASVERSALI: attenzione a relazionarsi in modo adeguato con i clienti, flessibilità e disponibilità verso la clientela, attenzione al cliente e alle sue esigenze, rispetto delle “diversità”, rispetto delle procedure, orientamento all’organizzazione, attenzione alla risorsa tempo, autonomia nell’assunzione di decisioni operative nell’ambito del proprio lavoro, orientamento al problem solving, tolleranza allo stress, attenzione alle condizioni igienico-sanitarie nello stoccaggio e conservazione degli alimenti, attenzione a ordine degli spazi di lavoro, attenzione a relazionarsi in modo adeguato con i colleghi nella programmazione ed organizzazione delle attività, coerentemente con le procedure previste dall’azienda, flessibilità e disponibilità verso la clientela.

ATTITUDINI: accuratezza, orientamento al cliente, decisionalità, gestione delle relazioni, capacità di negoziazione, capacità organizzativa, senso dell’ordine,
coordinamento motorio,
capacità di rapportarsi positivamente alla variabilità, attitudine alla risoluzione dei problemi, attitudine al lavoro cooperativo.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Giovanni Battista De La Salle, 12 – Catania (CT)

  • CAP

    95125

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Raccuglia, 89 - Catania (CT)

  • CAP

    95030

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Anfuso, 33 - Catania (CT)

  • CAP

    95030

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Lizio Bruno, 1 - Catania (CT)

  • CAP

    95030

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Viale Tirreno, 1 - Catania (CT)

  • CAP

    95030

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti