Il contesto

Con i suoi cinque plessi è presente a largo raggio nel territorio della città di Catania ed è inserito tra le scuole ricadenti in territorio a rischio di dispersione scolastica. Gli stessi sono ubicati in varie zone della città di Catania e precisamente: via Lizio Bruno e via Raccuglia (Monte Po), v.le Tirreno (pressi via Galermo), “Leonardo da Vinci” via De La Salle (Canalicchio), via Anfuso (Ognina).

Il nostro Istituto inoltre, è sede di:

Corso serale che rappresenta un valore aggiunto nel servizio offerto al territorio caratterizzato da forti processi di svantaggio socio-culturale-economico e relazionale;

Sede carcerarie quali “Bicocca”. La sede rappresenta una realtà di forte valenza di inclusione e riabilitazione alla cittadinanza attiva e dignità della persona, fulcro di confronto e cooperazione fra l’istituzione scolastica e il Ministero della Giustizia nelle sue componenti di riferimento.

Scuola in rete C.P.I.A. per la valorizzazione della persona adulta e della sua professionalizzazione finalizzata ad un processo di inclusione nel mondo del lavoro.

L’Istituto raccoglie un bacino d‘utenza variegato e diversificato e si inserisce dinamicamente proiettandosi sul mercato del lavoro e sullo sviluppo legato all’industria turistica e al settore enogastronomico. Il percorso formativo offre agli studenti, oltre alla possibilità di acquisire competenze professionali legate al settore, una solida cultura di base, garantendo lo sviluppo di abilità sociali quali le capacità comunicative, di comprensione, di collaborazione e provvedendo alla formazione e alla preparazione tecnica di personale qualificato e specializzato per i vari servizi legati alla specificità dei tre percorsi di studio.